Close

6 Maggio 2015

6 maggio 2015 – Il Direttore dei Sistemi Informativi di Poste Italiane dott. Giuseppe Dallona incontra il Rettore dell’UNICAL e visita il Distretto Cyber Security

Il Direttore dei Sistemi Informativi di Poste Italiane, dott. Giuseppe Dallona, ha fatto visita al Distretto Cyber Security di Cosenza dove ha incontrato, insieme al responsabile del Distretto, dott. Rocco Mammoliti, il rettore dell’Università della Calabria prof. Crisci e con il prof. Sacca del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica della Università della Calabria, per esplorare insieme nuove opportunità di collaborazione tra Poste Italiane e l’Università.

Il dott. Dallona ha illustrato ai colleghi del Distretto Cyber Security il piano strategico di Poste Italiane 2020 e la strategia in ambito IT evidenziando come la cybersecurity rappresenta un elemento di fondamentale importanza per Poste Italiane e su cui è necessario mantenere sempre il massimo livello di attenzione ed aggiornamento.
L’incontro ha, inoltre, visto la partecipazione attiva di tutti i gruppi di lavoro coinvolti nello sviluppo dei progetti di Ricerca Industriale e Formazione che si sono alternati nelle presentazioni illustrando al Direttore le attività di ricerca in corso, evidenziando gli elementi di innovazione ma anche quelli utili alle attività di Poste Italiane ed gli sviluppi industriali.
Gli argomenti trattati hanno indirizzato i temi della gestione Privacy, con l’obiettivo dell’ ottenimento della certificazione ISO 27001 da parte del Centro Servizi Privacy, nonchè quelli relativi ai progetti di ricerca per i quali sono stati presentati gli importanti risultati operativi ottenuti dai gruppi di lavoro.

L’occasione ha consentito, inoltre, di illustrare le attività che il Distretto Cyber Security, sotto la supervisione del CERT, sta mettendo in campo per Poste Italiane.

Nell’ambito del Distretto Cyber Security sono stati illustrati da NTTDATA importanti risultati per apparati mobili ed uno specifico approfondimento sulle nuove tecnologie relative a Internet of Things, beacons e M2M.

I temi trattati e svolti all’interno del Distretto Cyber Security, di estremo interesse industriale, hanno l’obiettivo di fornire, a Poste Italiane, un apporto operativo nel suo piano di trasformazione IT, confermando l’importanza strategica della CyberSecurity e fornendo spunti per ulteriori sviluppi ed approfondimenti.

6 maggio 2015 – Il Direttore dei Sistemi Informativi di Poste Italiane dott. Giuseppe Dallona incontra il Rettore dell’UNICAL e visita il Distretto Cyber Security ultima modifica: 2015-05-06T17:22:57+02:00 da Cyrano

6 Maggio 2015