Close

8 Maggio 2015

8 maggio 2015 – Il futuro della Cybersecurity: Sfide ed Opportunità – Convegno

Gli stessi strumenti che ci hanno reso più produttivi ed interconnessi, in particolare Internet e gli smartphone, ci hanno reso anche più vulnerabili. Non è solo la nostra privacy personale che è in gioco. Proprietà intellettuale, transazioni finanziarie, aviazione, reti energetiche, dispositivi medici, automobili, anche la nostra sicurezza nazionale, si trovano ad affrontare rischi mai affrontati prima.

La crescente frequenza di attacchi e minacce criminali nel campo informatico e le previsioni di sviluppo delle nuove tecnologie richiedono l’adozione di strategie difensive complesse e coordinate. I dati dimostrano che sono potenziali vittime soggetti pubblici e privati, piccole e grandi aziende, singoli cittadini. Oggi appare tuttavia chiaro che la sicurezza informatica, che dovrà affrontare sfide sempre crescenti nel prossimo futuro, non deve esse vista come un costo o un ostacolo alle attività, ma semmai una caratteristica che produrrà vantaggio competitivo, potendo quindi rappresentare un fattore decisivo per la crescita economica delle imprese e dell’intero Paese.
Questo tema sarà al centro del workshop “Il futuro della Cybersecurity: Sfide ed Opportunità”, che si terrà venerdì 8 maggio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Ateneo “Quistelli” – Reggio Calabria.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento DIIES (Dipartimento dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile) in collaborazione con Poste Italiane e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria e rientra nelle attività del Progetto PON – Distretto Cybersecurity, di cui è responsabile locale il prof. Francesco Buccafurri (DIIES).

La locandina e l’agenda degli interventi : http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/14392/8-maggio-il-futuro-della-cybersecurity-sfide-ed-opportunita-convegno

8 maggio 2015 – Il futuro della Cybersecurity: Sfide ed Opportunità – Convegno ultima modifica: 2015-05-08T17:24:22+02:00 da Cyrano

8 Maggio 2015