Close

4 Ott 2018

European Cyber Security Month: le iniziative presso il Distretto Cyber Security

Dal 2013, ottobre è il Mese Europeo dedicato alla Sicurezza Informatica (ECSM). Avviato come progetto pilota nel 2012, si conferma ogni anno come un appuntamento importante per la cybersecurity. L’European Cyber Security Month è una campagna di sensibilizzazione dell’Unione Europea per promuovere tra i cittadini la consapevolezza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle, per modificare la loro percezione del rischio e fornire informazioni aggiornate in materia di cybersecurity.
L’evento è stato promosso dall’Enisa, l’Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione. I temi alla base Mese Europeo dedicato alla sicurezza informatica sono stati:

  • Basic Cyber Hygiene – comprensione di una serie di principi da osservare quotidianamente per rimanere al sicuro online.
  • Digital Education and Skills – trasformare le competenze in campo di cybersecurity con l’uso delle ultime tecnologie.
  • Cyber Scams – educare il pubblico in generale su come identificare i contenuti ingannevoli al fine di mantenere sia se stessi che le loro finanze al sicuro online.
  • Emerging Technologies – aumentare le competenze tecnologiche per una maggiore tutela della privacy

Come ogni anno, anche in Italia sono state numerose le iniziative nel corso del mese. Tra gli eventi già svolti e quelli in programma, ricordiamo il workshop del 26 settembre scorso “Cybercrime e cyberterrorismo”, tenutosi a Cosenza presso il Distretto Cyber Security di Poste Italiane. Nel corso dell’evento organizzato in collaborazione con Link Campus University, è stato analizzato il fenomeno del cybercrime con un focus specifico sul cyber terrorismo e sui possibili scenari strategici di cyber resilience a tutela degli interessi nazionali ed europei.
Ed ancora, quello previsto per il 24 ottobre sempre al Distretto Cyber Security di Poste Italiane, il workshop “Cyberbullismo: tecnologia e società, una sfida educativa”. Il convegno vedrà coinvolti rappresentanti del mondo della scuola a tutti i livelli, Polizia Postale ed esperti per discutere i vari aspetti del fenomeno sempre più dilagante del cyberbullismo, con un ampio approfondimento sul ruolo della Scuola, che ha l’importante compito di formare e sensibilizzare le nuove generazioni.

 

Maggiori informazioni su https://cybersecuritymonth.eu/ecsm-countries/italy

European Cyber Security Month: le iniziative presso il Distretto Cyber Security ultima modifica: 2018-10-04T11:00:44+00:00 da Alessandra Rose

4 Ott 2018