Close

6 Ottobre 2015

Iniziative del Distretto per il mese europeo sulla Cyber Security

Poste Italiane, in qualità di coordinatore del Distretto Cyber Security, ha organizzato una serie di iniziative nell’ambito del Mese Europeo della Sicurezza Informatica (ECSM – European Cyber Security Month), la campagna di sensibilizzazione dell’Unione Europea che promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini e che prevede eventi e manifestazioni varie in tutti i 27 paesi membri dell’Unione Europea.

Le principali tematiche per l’ECSM sono:

  1. La sicurezza delle reti e dell’informazione per gli educatori (formatori, docenti, etc) coinvolti nella didattica formale e informale, ivi compreso l’apprendimento permanente
  2. Formazione sulla sicurezza delle reti e dell’informazione per gli esperti e i dipendenti per ampliare le competenze e combattere le minacce in maniera efficiente
  3. Aggiornamenti del software per ridurre i rischi connessi alla mancata assistenza da parte del produttore e di terzi (es. produttori di antimalware o altri tipi di software, o di periferiche per computer) di software fuori produzione
  4. Esercitazioni di sicurezza informatica per esperti tecnici per sostenere lo scambio di buone pratiche nell’ambito della cooperazione e delle esercitazioni per le crisi informatiche. ENISA è il motore trainante della serie di esercitazioni paneuropee Cyber Europe nonché dell’esercitazione congiunta UE-USA per la sicurezza informatica (Cyber Atlantic)
  5. Sicurezza dei servizi cloud per tutti gli utenti digital sia per gli incaricati della sicurezza informatica nel settore pubblico e nelle PMI sia per gli utenti digitali che utilizzano quotidianamente servizi di cloud di ampia diffusione (social media ecc.), ad esempio Facebook, Dropbox, Instagram, Twitter e molti altri”
  6. Privacy per tutti gli utenti digitali che devono godere online dei medesimi diritti loro garantiti offline.“Ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano” – art. 16, trattato di Lisbona
  7. Reti intelligenti sicure per proteggere le Infrastrutture Critiche essenziali per il mantenimento delle funzioni vitali della società, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale dei cittadini e il cui danneggiamento o la cui distruzione avrebbe un impatto significativo in uno Stato membro o nell’Unione a causa dell’impossibilità di mantenere tali funzioni.

Le iniziative intraprese dal Distretto sono dedicate principalmente alla sensibilizzazione del cittadino, formazione sulla sicurezza delle reti e dell’informazione per gli esperti e i dipendenti, alla sicurezza dei servizi bancari e in cloud e alla privacy.

 

ndr25 settembre 2015 – Notte dei Ricercatori
ll Distretto Cyber Security partecipa, presso l’Università della Calabria, all’edizione calabrese della “Notte dei ricercatori 2015” (http://www.nottedeiricercatoriunical.it) al fine di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

 

logo-clusit9 ottobre 2015 – Seminario: Sicurezza nel settore bancario
Il Distretto in collaborazione con il CLUSITAssociazione Italiana per la Sicurezza Informatica dedica una giornata alla sicurezza nel settore bancario con approfondimenti normativi e tecnologici. Durante il seminario sono affrontate tematiche quali la sicurezza dei servizi di ecommerce, la criptomoneta, la compliance nel settore bancario (es. standard PCI-DSS, normativa di BdI, normativa BCE) ed è presentato un metastandard innovativo sviluppato presso il Distretto e dedicato alla sicurezza dei pagamenti.

 

logo-iip15 ottobre 2015 – Seminario: Privacy e Identità Digitale
La protezione dei dati personali è un diritto fondamentale dell’essere umano. Senza privacy, tutela dei dati, dell’identità digitale, della libertà d’informazione, le persone non sono completamente in grado di informarsi, di lavorare, di partecipare al pubblico dibattito on line e off line. L’IIP (Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati) in occasione del mese della sicurezza organizza presso il Distretto un seminario per illustrare al meglio la situazione e le tematiche sulla Privacy e in particolare le implicazioni privacy associate all’Identità Digitale.
Il seminario offre una panoramica delle principali opportunità e problematiche associate alla profilazione degli utenti, alla pseudonimizzazione, alla privacy nel social network e alla protezione dell’identità digitale e discute del framework nazionale di gestione delle identità digitali.

 

dcs_logo_artDal 16 ottobre 2015 – CyberSecQuiz per sensibilizzare i cittadini sull’uso sicuro di Internet
Da metà ottobre il Distretto rende disponibile online la “CyberSecQuiz” (https://quest.dcs.distrettocybersecurity.it/), un’app studiata e sviluppata da Poste Italiane per sensibilizzare i cittadini sull’uso sicuro di Internet. Attraverso un questionario composto da 15 domande a risposta multipla su 5 aree tematiche (Social Network, Sistemi di Pagamento Online, Smartphone, Internet e Posta Elettronica) l’utente scopre il proprio grado di conoscenza e apprende, attraverso semplici spiegazioni, come migliorare la propria protezione.

 

bsi_logo20 ottobre 2015 – Workshop: Cyber Security, un aiuto dagli Standard
Il prestigioso ente di certificazione inglese BSI (British Standard Institute) organizza presso il Distretto un workshop sulle Linee Guida emesse in tema di sicurezza e gli Standard relativi ai Sistemi di Gestione in tema di societal security che aiutano le imprese ad individuare e definire le contromisure per la riduzione del rischio e contrastare con maggiore efficacia il cyber crime anche in ambito cloud. In particolare, in occasione dell’evento è presentato lo standard BS ISO/IEC 27017 – Code of Practice for information security controls based on ISO/IEC 27002 for cloud services, che indirizza i controlli di sicurezza delle informazioni applicabili per la fornitura e l’uso dei servizi rivolgendosi sia ai fornitori sia ai clienti di servizi cloud e la BS ISO/IEC 27018 – Code of practice for protection of Personally Identifiable Information (PII) in public clouds acting as PII processors, progettata per fornire controlli di sicurezza all’interno di un processo protezione delle informazioni gestite in cloud.

 

dcs_logo_art29-30 ottobre 2015 – Incontro gli studenti con le aziende
In occasione del mese della cyber security è organizzata una giornata di incontro delle aziende con gli studenti dei tre corsi di Master in Cyber Security istituiti presso il Distretto. Gli studenti hanno dunque la possibilità di avere un contatto diretto con le aziende per valutare le opportunità di training on the job che saranno svolte nei mesi successivi presso aziende partner del Distretto. Tale iniziativa consentirà agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le attività d’aula e di acquisire la dimensione pratico/funzionale del ruolo professionale che saranno chiamati ad assumere nel mercato del lavoro una volta formati.

 

Iniziative del Distretto per il mese europeo sulla Cyber Security ultima modifica: 2015-10-06T12:40:13+02:00 da Cyrano

6 Ottobre 2015