Close

19 Maggio 2017

Workshop – Internet of Things e il settore industriale

Negli ultimi 30 anni l’automazione ha apportato notevoli miglioramenti alla produzione industriale, aggiungendo flessibilità di programmazione grazie ai PLC e consentendo monitoraggi puntuali tramite le funzionalità dei sistemi SCADA, con limitazioni in termini di apertura e complessità delle interfacce. È solo negli ultimi anni però che, grazie ad una connettività pervasiva e variegata ed alla grande scalabilità  consentita dai sistemi cloud, si è resa possibile la realizzazione di architetture flessibili, in grado di raccogliere, processare ed immagazzinare grandi quantità di dati in tempo reale, fornendo un feedback immediato ai processi aziendali. L’Internet of Things applicata all’industria (IIoT, Industrial IoT) consente di superare le complessità e le limitazioni dei sistemi SCADA, esponendo i dati mediante protocolli di uso comune basati su stack IP e paradigmi RESTful. Questa innovazione semplifica notevolmente lo sviluppo di applicazioni per la fruizione dei dati, che devono però essere progettate in modo tale da mitigare i rischi di sicurezza informatica derivanti dalla connettività IP.
Il workshop ha lo scopo di illustrare l’approccio all’Industrial IoT, definendone le caratteristiche e il contesto di mercato anche grazie alla vision di NTT-DATA, e di fornire le possibili soluzioni ai rischi di sicurezza.
In apertura, l’intervento del Responsabile di Tutela delle Informazioni di Poste Italiane, Nicola Sotira, con un’introduzione sul cybercrimine, che nella sua evoluzione diventa sempre più complesso da individuare e prevenire. Abbiamo a che fare con una vera e propria industria che investe e reinveste soldi per fare business in modo illecito su larga scala: gli oggetti connessi possono rappresentare una nuova opportunità per questa “industria”?
Al termine del workshop avrà luogo un dibattito durante il quale i partecipanti potranno intervenire con quesiti e richieste di approfondimento ai relatori.

È previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli ingegneri.

Il video del corso è disponibile nella sezione “Corsi OnLine.

Clicca su Agenda per visualizzare o scaricare il programma dell’evento.

 

 

Workshop – Internet of Things e il settore industriale ultima modifica: 2017-05-19T09:00:14+02:00 da Cyrano

19 Maggio 2017