Close

Linee Guida ITU

Proteggere i bambini on-line è una sfida globale che richiede un approccio globale. Mentre molti sforzi per migliorare la protezione online dei bambini sono già in corso, la loro portata finora è stata più di carattere nazionale che globale.

L’ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) ha avviato l’iniziativa Child Online Protection (COP) per creare una rete di collaborazione internazionale e promuovere la sicurezza online dei bambini in tutto il mondo. COP è stato presentato al Consiglio ITU nel 2008 e approvato dal Segretario generale dell’ONU e da capi di Stato, Ministri e capi di organizzazioni internazionali provenienti da tutto il mondo.

Poste Italiane, insieme alla propria Fondazione GCSEC e alla Polizia Postale e delle Comunicazioni ha prodotto la versione italiana delle linee guida ITU, guida per la protezione dei bambini nell’uso di Internet e guida per genitori, tutori ed insegnanti per la protezione dei bambini nell’uso di Internet.

Le linee guida hanno lo scopo di aiutare adulti e bambini a rendere Internet un luogo migliore e più sicuro proprio per le giovani generazioni. Le linee guida forniscono indicazioni sulle possibili attività dannose on-line, come ad esempio il cyberbullismo e le molestie, il furto di identità e gli abusi on-line. Inoltre, includono consigli per evitare che i bambini vedano contenuti nocivi e illegali on-line o che gli adolescenti siano sfruttati a scopi sessuali per la produzione, distribuzione e la raccolta di materiale pedopornografico.

scarica la guida

 

La ricerca mostra che sempre più bambini si connettono a Internet tramite console di gioco e dispositivi mobili, ma molti adulti non sanno che tali attività comprendono la connettività ad Internet e quindi allentano incautamente la sorveglianza. Le linee guida per genitori, tutori ed educatori forniscono raccomandazioni su ciò che è possibile fare per rendere positiva l’esperienza on-line del proprio bambino e proteggerlo dai rischi.

 
scarica la guida

Linee Guida ITU ultima modifica: 2016-12-27T12:35:29+00:00 da Cyrano