Close

Master in Cyber Security 2015-2016

Il Distretto ha istituito per l’anno 2015-2016 un Master in Cyber Security al fine di supportare le attività di ricerca e di contribuire allo sviluppo di competenze in materia di sicurezza informatica.

L’intervento del Distretto ha avuto l’intento di formare e selezionare 54 giovani neo-laureati, che hanno seguito un iter formativo innovativo e di assoluta attualità industriale. Al termine del percorso formativo, le risorse che hanno maturato le migliori competenze sono state inserite nei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del Distretto. L’azione di formazione è stata particolarmente innovativa con interventi dei migliori specialisti del settore, sia appartenenti all’ambito accademico che all’ambito industriale.

Il piano formativo era costituito da tre Azioni di Formazione finalizzate alla formazione di esperti di sicurezza informatica, da destinare ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tematiche di interesse del Distretto e in particolare:

  • End User Protection
  • Protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico
  • Dematerializzazione sicura

Ciascun percorso formativo era composto da tre moduli (A, B, C) di cui A e C di formazione in aula, B di training on the job. La durata complessiva di ciascun percorso è stata di 1500 ore distribuite su 14 mesi di cui 830 erogate per il modulo A, 600 per il modulo B, 70 per il modulo C.

Attraverso una piattaforma multimediale, gli studenti hanno potuto integrare le lezioni tradizionali con approfondimenti in modalità e-learning e con la community hanno avuto l’opportunità di confrontarsi tra di loro, contattare i docenti ed approfondire temi di interesse .

master

Di seguito vengono riportate le conoscenze e competenze che sono state acquisite dai partecipanti alla fine del percorso formativo all’interno dei sotto-moduli del Modulo A:

Il modulo B di training on the job ha fornito agli allievi l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite nelle attività di ricerca industriale e sviluppo portate avanti nel progetto di ricerca collegato, in collaborazione con i partner coinvolti in tale progetto.

Durante il modulo C, sono state acquisite competenze in materia di pianificazione, programmazione, gestione strategica, valutazione, valorizzazione economica e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore della cyber security e della protezione dell’utente finale. In particolare, gli allievi hanno acquisito:

  • Visione del quadro degli scenari innovativi della Cyber Security, delle tecnologie e soluzioni ICT per la sicurezza informatica e dei sistemi di Protezione degli utenti finali;
  • Conoscenza delle leggi, norme e disposizioni che regolano il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale e capacità di definire obiettivi, risorse e tempi per la loro realizzazione;
  • Competenze inerenti l’organizzazione, gestione e valorizzazione dei progetti di ricerca.

 

Master in Cyber Security 2015-2016 ultima modifica: 2016-11-22T15:16:40+00:00 da Cyrano