Close

Nuovi Progetti

Le attività di ricerca del Distretto saranno volte a individuare potenziali applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel campo della cyber security.
Oggi gli analisti di cyber security hanno a disposizione una mole immensa di dati, prodotti dai sensori interni all’azienda, e di informazioni provenienti dall’esterno che spesso, però, non riescono ad analizzare e correlare appieno o nel modo corretto. Inoltre, la trasformazione digitale in corso comporterà un aumento esponenziale senza precedenti sia della numerosità che della complessità delle informazioni a disposizione.

L’Intelligenza Artificiale, ovvero la creazione di macchine che pensano ed agiscono o che simulano il comportamento umano, possono correre in nostro aiuto. Funzioni e ragionamenti tipici della mente umana potranno essere svolti da piattaforme di IA con elevate prestazioni ed erogati in modo costante e affidabile. Eliminando gran parte dei falsi positivi, gli analisti di sicurezza potranno concentrarsi sulle anomalie più rilevanti.

Le attività di ricerca del Distretto saranno, dunque, volte a identificare modelli basati su machine learning in grado di aumentare le capacità d’identificazione di minacce cyber sofisticate (es. Advanaced Persistent Threat), dei comportamenti a rischio e di attacchi cyber grazie all’elevata velocità di elaborazione e all’applicazione di sistemi di apprendimento automatico.

Una prima applicazione di Intelligenza Artificiale sarà relativa al campo della data protection per automatizzare al massimo tutti i processi di gestione dell’organizzazione effettuando economie di scala, riducendo costi ed ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Nuovi Progetti ultima modifica: 2016-12-27T12:44:15+00:00 da Cyrano